martedì 24 febbraio 2009

Marmellata Mele & Lavanda

Aaaah la salute!!
Aaaaah l'appetito!!
Sono stata influenzata 3 giorni, di quell'influenza subdola senza febbre ma stracolma di dolori che mi ha quasi del tutto tolto l'appetito, quindi sono stata 3 giorni a mangiare mele cotte, thè e fette biscottate.. si si come le vecchine!
Mia mamma aveva praticamente riempito la fruttiera di mele per me povera malaticcia, e quando mi son ripresa ne era ancora per buona parte piena.
Che farne allora se non una marmellata?!
In dispensa avevo poi fiori secchi del nostro cespuglio di lavanda e mi son detta: "mele=buone , lavanda=buona&profumata.. proviamo a mischiare!"

Mentre la facevo cuocere mi son sentita sciogliere.. lo so che vi sembrerà strano ma questa marmellata sa.. d'ammmmore! (ehm.. forse comincio a sentire la primavera!) 


600 gr Mele sbucciate e senza torsolo
250gr Zucchero
2 Arance (il succo)
1 Spicchio di Limone (il succo)
1 Cucchiaio di Fiori di Lavanda secchi non trattati

Mettete a cuocere le mele fatte a spicchi con il succo delle due arance e del limone (volendo si può aggiungere un po' di acqua se il succo vi sembra poco).
Quando sono morbide riducetele in purea con un passatutto, poi aggiungete lo zucchero e i fiori di lavanda e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando i liquidi non si saranno ritirati e girando il composto il mestolo scoprirà il fondo della pentola.

Sterilizzate i vasetti mettendoli capovolti in una pentola con poca acqua; quando si sarà formato il vapore scolateli e metteteli nel forno caldo ma spento in modo che si asciughino per bene (così si evita la formazione di muffe).
Riempiteli con la marmellata , chiudeteli e capovolgeteli; fate freddare in questa posizione.
Sui tempi di conservazione in vaso non sono sicura, ma una volta aperta è bene consumare la marmellata entro 1-2 settimane. (Se qualcuno mi sa dare dei tempi più precisi ne sarei però davvero molto felice! ;)

10 commenti:

  1. Non ti facevo da questo genere di marmellate... Chissà poi perché???
    E' proprio una bella marmellata. A luglio mi organizzerò per staccare i fiori dai cespugli di lavanda in giardino e li metterò via per farmi la tua marmellata.
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. sono una donna dalle mille e una sorprese! ;) Che vuoi da vecchia freakkettona non posso non amare la lavanda! ;)
    ..scherzi a parte.. la lavanda mi piace molto come fiore e mi piace molto usare le piante officinali in cucina quando posso e quando me lo permettono, visto che cmq in casa mia son molto sospettosi verso i miei esperimenti!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questa marmellatina!! hai ragione sa d'ammmmmmmore e di primavera e immagino il profumo che sprigionava mentre cuoceva!!
    brava continua con gli esperimenti!!!

    RispondiElimina
  4. bè Clà a me le mele cotte con cannella piacciono da impazzire :-) bellissima la marmellata e quasi quasi la faccio anche io, ho giusto tutti gli ingredienti in casa :-) grazie!
    non ti conoscevo ma ora ti aggiungo ai miei link :-)
    baci Ely

    RispondiElimina
  5. NOOOOOOOO!!!!!! io adoro fare marmellate! mannaggia a me che non ho più un fiore secco della mia lavanda! mi tocca aspettare per fare questa marmellata.... ma salvo la ricetta!!!

    grazie per l'idea!
    Ah bel blog!

    RispondiElimina
  6. ma woooooooW!!!!
    che bella ricetta...
    io con le mele ho fatto l'ace...le mele servivano da addensante...arancio,limone e carote.
    la tua marmellata deve essere davvero delicatissima e particolare...da provare!

    RispondiElimina
  7. @ Paola.. c'ho ripensato e mentre cuoce sembra di stare in una casetta assolata in Provenza.. giurin giurello che mi son sciolta!

    @Ely.. il piacere di conoscerti è tutto mio!! Buona marmellata allora! fammi sapere che ne pensi una volta assaggiata!

    @Furfecchia.. Grazie!! io ho cominciato da poco ad apprezzare la realizzazione delle marmellate e me ne pento assai perchè è davvero bello e soddisfacente!

    @Chiara.. ciao carissima!! hai fatto l'ace?? ed è nelle tue ricette?! vado subito a cercarlo e lo provo i prima possibile!!

    Buonaserata a tutte!!!

    RispondiElimina
  8. Ti ho trovata tra i miei lettori... piacere di conoscerti!!
    Ottima marmellata... proverò di certo!!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. mi paice molto l'idea di questa marmellata complimenti

    RispondiElimina