martedì 13 gennaio 2009

Tortine uvetta e profumo di rose

Sono sincera:  son due pomeriggi che sforno tortine su tortine perchè...non volevo fare delle tortine! 
Ho visto dei muffin meravigliosi  e mi son detta "Voglio farli anche io!" ma niente da fare: a me i muffin non lievitano proprio in quella maniera così muffinosa..e allora ho fatto delle tortine!

Son risultate (tutte le sacrosante 5 volte che le ho  sfornate) molto morbide (anche se forse la foto non ne rende l'idea) e profumate - come muffin sono antiestetici  ma come tortine...yum!


Burro 90 gr
Farina 190 gr
Latte 125 ml
Uova 1
Zucchero 100gr
Lievito 1 bustina
Vanillina
Uvetta a piacere 
Acqua di rose 40 goccie
Sale un pizzico
Bicarbonato un pizzico

Fate ammorbidire il burro e poi montatelo con lo zucchero fino ad ottenere una specie di cremina.
Unite poi la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato.
Aggiungete all'impasto l'acqua di rose e l'uvetta lasciata precedentemente un po' a mollo in acqua.
A parte sbattete l'uovo nel latte e incorporate poi questa fase  liquida a quella secca.
Riempite le formine da muffin per 2/3 e poi infornate a 180° per 20-25 min.
Buone tortine!

13 commenti:

  1. Non è assolutamente vero che sono antiestetici! Hei ragazza, tu devi avere un pochina di più di fiducia in te stessa...
    Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Se hai tempo passa a trovarmi:

    http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  2. a me non sembrano affatto male, anzi li trovo decisamente graziosi! posso chiederti dove trovi l'acqua di rose? non l'ho mai utilizzata!
    per quanto riguarda i muffin a me dipende dalle volte, a volte vengon benissimo, altri sghembi e imprecisi...devo ancora capire se è colpa delle ricette o va solo a fortuna! in ogni caso questa volta ho scoperto che per farli cosi cicciotti ci vuole la bustina di lievito intera e bisogna riempire i pirottini per 3/4 buoni, anche se dan l'idea di strabordare poi in cottura...invece cosi vengono belli alti e cicciotti! :-)

    RispondiElimina
  3. @Carolina : UH i cenci! appena li ho pronti li posto subito! Ci pensavo proprio ieri che dovevo cominciare a farli!

    @ Arietta: eh l'acqua di rose non mi è stato molto semplice trovarla-ho telefonato per giorni a erboristerie, drogherie, alimentari e alla fine sono riuscita a trovarla solo da Baroni in via dell'Ariento (Firenze).. magari però è solo il fatto che da noi le erboristerie e drogherie son sfornite e forse altrove ce l'hanno! Sennò Baroni ha il sito, se ci dai un occhio riesci a trovare qualcosa di simile anche dalle tue parti (non so se mi son spiegata perchè mi è appena suonata la sveglia! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ma che bella la ricettina con l'acqua di rose! Io ce l'ho in dispensa da una settimana ma non sapevo bene che farci! Dai le tortine se son soffici son buonissime senz'altro, vedrai che i muffin ti verranno! Forse è un problema di forno, bho!

    RispondiElimina
  5. Anche a me sembrano venuti benissimo.
    E poi con l'acqua di rose mi sembra proprio una bella idea..ce l'ho pure.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, Clà! Volevo ringraziarti di essere passata a farmi visita! Complimenti, il tuo blog è davvero grazioso....devo ancora fare un giretto più approfondito, ma già questa prima ricetta, così particolare e allettante....promette benissimo! Un abbraccio e buona serata! :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie Cla' per essere passata da me.. sei partita proprio..dolcemente! complimenti,verro' spesso a farti visita.. un abbraccio,buona giornata. anna maria

    RispondiElimina
  8. Secondo me queste muffintortine sono carine e sicuramente anche buoneeeee
    Un saluto

    RispondiElimina
  9. ciao cara!
    Ricchi premi e cotillons da me per te!
    bacio!...posso prendermi un muffin?

    RispondiElimina
  10. prendine quanti vuoi! ..ah no..ops..non ne è avanzato neanche uno! ;)

    Grazie a tutte perchè..son proprio contenta di aver aperto il blog e di avere delle "vicine" così carine!

    RispondiElimina
  11. posso anche io una tortina? arrivo qui attratta dal tuo nome sul blogroll di qualche tuo lettore.
    Knitting and cooking. Mi piacerebbe molto saper fare maglia e uncinetto, ma non sono brava. Non so se segui il sito (bellissimo) Apartment Therapy, con tutte le sue sezioni dedicate ai bambini, cucina, all'ecologia. Fotografie stupende di case vere, insomma da vedere. In ogni caso (divago, divago!) c'era un paio di giorni fa una coperta ad uncinetto come facevano le nonne negli anni '70. Ma non color caffelatte, ma con dei colori da strapparsi i capelli. Se recupero il link te lo metto qu nei commenti.
    E intanto ti iscrivo al mio feed reader che consulto molto di più del mio blogroll (devo ristrutturare il mio blog, sta cascand a pezzi!)

    piacere di averti conosciuta, mi piace molto il tuo layout


    comidademama

    RispondiElimina
  12. A me piacciono anche nella forma e cmq sai che ti dico l'importante è ches siano buone:)
    A presto e complmenti per il blog!

    RispondiElimina
  13. Ti ho visto fra i miei lettori e sono corsa a vedere attratta dal bel nome del tuo blog! Precisando che con i ferri sono un vero disastro, ammiro molto chi li sa usare! Belle tortine:)

    RispondiElimina