mercoledì 7 gennaio 2009

Fantoccia per l'inaugurazione!

Come si fa ad inaugurare un Blog?
ah..io non lo so proprio...è il mio primissimo Blog..
Però ho pensato che un bel dolce certo male non ci poteva stare!
Oltretutto è appena passata l'Epifania e qui da noi nel Valdarno è abitudine regalare le Fantocce!


Da cosa nasca la tradizione io non lo so proprio... fatto sta che fin da quando ero bambina sotto l'albero la mattina della Befana trovavo sempre la calza e la Fantoccia; una volta a forma di "cavasino" (un misto tra un cavallo e l'asino della befana - a me hanno sempre raccontato che la befana aveva un asino!) , una volta a forma di calza o di Befana... ma non c'è stata Epifania nella quale non l'abbia ricevuta.

Buonissima da sola... ancor più buona inzuppata nel latte!
Io vi consiglio solo di provarla:

500 gr farina 00
150 gr burro
300 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
scorza di un'arancia
1/2 bicchiere di latte
1 bicchierino di Rum
un pizzico di sale

Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo poi lentamente intiepidire.
In una bella ciotola mescolate farina, zucchero, scorza, lievito e il sale (giusto un pizzico) e aggiungete poi il latte, il rum e le 3 uova.
Lavorate per bene l'impasto e infine aggiungete il burro. 
Lavorate ancora l'impasto e quando avrete amalgamato per bene tutti gli ingredienti riponetelo in frigo per almeno 2 ore.
Dategli la forma che più vi piace e poi infornate a 180° per 15-20 min.
Lasciate raffreddare e poi decorate come la fantasia vi suggerisce!

Ecco pronta la vostra (forse) prima Fantoccia  - ed ecco pronto il mio (di sicuro) primo post!
Clà

3 commenti:

  1. Ciao ho visto che segui il mio blog e son subito venuta a vedre il tuo.
    Che bella questa Fantoccia.
    Dimmi hanno tutte questa forma?
    O si può divagare?

    RispondiElimina
  2. Ciao! bhè di solito sono un regalo per la befana quindi generalmente hanno una forma inerente alla festa ma alla fine dei salmi sono dei grandi biscotti quindi possono avere qualsiasi forma!
    Vengono decorate veramente con qualsiasi : altri biscotti, granelline varie, mandorle, noci ma io preferisco la cioccolata perchè così ci posso disegnare sopra quello che più preferisco!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta!
    l'abbinamento ricette/lavori a maglia mi sembra meraviglioso, passioni che deliziano l'anima e il corpo no?
    a presto

    RispondiElimina