domenica 1 marzo 2009

Pane in cassetta (& Dingbat's)

Passo molto del mio tempo, da un anno a questa parte, dal dentista, spesse volte aspetto mezzore intere il mio turno leggendo i giornaletti a disposizione e così ho stilato una mia personale classifica delle miglior riviste da sala d'aspetto!
"D-La repubblica delle donne" è la mia preferita in asssssoluto! 
A parte i gran bei reportage, gli stilosissimi servizi di moda con annesse stilosissime foto (si si ho detto stilossissime!) propone delle ricette che.. ma chi se l'aspetterebbe da una rivista non di cucina! 
Generalmente mi segno le idee sul cellulare ma quando ho visto "Handmade - Cambiare Pane" sul numero di Maggio 2008.. non ce l'ho fatta.. si l'ho fatto.. che mi possiate perdonare.. l'ho fatto.. ho strappato le pagine..! 
Come potevo resistere alla ricetta del Pane in cassetta? E del Pane al mais e semi di girasole? E del Pane integrale? E alla ricetta del Panfocaccia alla lucana? Non potevo resistere!
Allora ho deciso che per iniziare a far fruttare quelle pagine così furtivamente messe in borsa e finire la marmellata in bellezza potevo fare il pane in cassetta. 


600 gr Farina 00
3 dl Latte Tiepido
20 gr Burro
25 gr Lievito di Birra
1/2 cucchiaino Zucchero
1 cucchiaino Sale

In una piccola parte di latte fate sciogliere il lievito e nella  restante fate sciogliere il burro.
Setacciate la farina e unite il lievito, lo zucchero, il sale e il latte. Impastate poi energicamente fino ad ottenere una pasta di media consistenza (io che ho la forza di un grillo ho lavorato l'impasto per circa 10min)
Formae 8 "palline" e disponetele in coppie in uno stampo da plum cake. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 1 ora.
Scaldate il forno a 180° e fate cuocere per 45min.

Ne esce un pane con una bella crostina a differenza del pane in cassetta del mulino bianco, ma così soffice all'interno che vi chiederete perchè non avete ancora comprato il MiracleBlade di Chef Tony  e chi già ce l'ha invece capirà per cosa realmente lo hanno inventato. 

E per finire in bellezza.. Mi hanno "segnalata"! E ne sono davvero entusiasta!

7 commenti:

  1. Lo ammetto... Lo faccio anch'io! Mi è capitato più di una volta di strappare alcune pagine di numeri ormai vecchi ed introvabili...
    E' bellissimo il tuo pane a cassetta Clà! Perfetto in accoppiata con la marmellata.
    Sono contenta per la tua segnalazione! Come ho già detto più di una volta sei molto brava e te lo meriti.
    Buona serata cara e un bacio!

    RispondiElimina
  2. Secondo me le pagine strappate dei giornali hanno una storia, è così bello unirli ai nostri ricettari che è quasi obbligato farli furtivamente anche con i propri giornali.. Per la segnalazione sarebbe stato un peccato non postare di te !

    RispondiElimina
  3. eheheh ^_^ ti immagino che strappi a tradimento e infili furtiva le pagine in borsa, prima di entrare a farti torturare! Per una rivista ci può stare, ma pensa che mi hanno regalato un libro di cucina a cui han strappato due pagine 0_0 son rimasta dimmerd'...ma non ho detto niente perchè immagino che chi me l'ha donato non se ne fosse accorto e non volevo metterlo in imbarazzo!!
    Mi passi una fetta di questo meraviglioso pane? ;-) baci!

    RispondiElimina
  4. @Carolina.. Grazie! e che vuoi fare in sala d'aspetto se non sfogliare a volte strappicchiare quacosa?! ;) lo sai anceh com'è buono?! tostato con il burro e basta, una cosa banale ma sublime!!

    @Cianfrancesca.. è vero! son daccordo! mia mamma colleziona giornali di cucina da 30 anni e il mio ricettario è strapieno di pagine del 1970 senza il giornale intorno! ;)

    @Arietta.. aggiungi alla visione io che tossisco per finta per non far sentire che stavo strappando!
    Cmq, scherzi a parte, ti do ragione! Qualche volta ci può stare per una rivista, ma per i libri.. è allucinate! ma come si fa a strappare delle pagine da un libro?!? bisogna essere proprio un po' cafoni per fare una cosa del genere! son senza parole..!

    RispondiElimina
  5. Wow Clà! E ti credo che sei entrata nella fase "I love lievito di birra"..è bellissimo questo pane! E chissà che buono!

    Mi hai fatto morire quando dici che tossisci per mascherare lo "strappo". Che tipo! Sei troppo forte!
    Un abbraccio enorme!!

    RispondiElimina
  6. Ma quanti gustosi post nel tuo blog! ^^
    Assolutamente da seguire!
    Anche io adoro il pane fatto in casa, di solito il pane da toast lo faccio d'estate quando ho tempo :)

    RispondiElimina
  7. ciao! Visto?! sono anche una cuoca dilettante! qualsiasi cosa sia artigianale io la devo provare! è nel mio DNA! Grazie per esserti aggiunta!

    RispondiElimina