giovedì 5 febbraio 2009

Rotolo Marmellata e Nutella

Si vabbè!! Mi è presa una fissa con i dolci! E allora?!?! E allora?!?
Che vi devo dire.. mi si alzeranno i livelli di serotonina!
Tra i dieci tipi di biscotti che ho sfornato settimana scorsa e i cenci e le frittelle che sono in cantiere, potenzialmente potrei metter su 5 kg.. ma tanto li lascio mangiare agli altri! ahaahahahahah! (risata semimaligna!)
Comunque se per gli altri dessert non avevo un motivo per farli, per questo ce l'ho: il mio amico vichingo ieri ha dato una festa a sorpresa per il compleanno della sua ragazza e non ci potevamo mica presentare a mani vuote?!

Inoltre visto che Laura mi ha svelato che proprio oggi è il World Nutella Day  mi unisco a Ms. Adventure , Bleeding Espresso e a tutti gli altri nel coro "W NUTELLA!!"




Per la pasta:
75 gr Zucchero + 1 Cucchiaino
75 gr farina
40gr Burro
3 Albumi
4 Tuorli

Per lo sciroppo:
50gr Zucchero
70gr Acqua

250gr Marmellata
2 Cucchiai abbondanti di Nutella

Rivestite con carta da forno una teglia 40x30cm.
Fondete il burro in una piccola casseruola e usatene una parte per spennellare la carta da forno.
Sbattete i tuorli con lo zucchero per 5min circa fino ad ottenere una cremina spumosa.
Incorporate la farina con una spatola senza però lavorare troppo il composto. 
Montate gli albumi a neve ben salda e a metà processo incorporate un cucchiaio di zucchero.
Versate gli albumi e il burro sui tuorli.
Mescolate delicatamente il composto e versatelo sulla teglia, distribuendo l'impasto con una spatola stando attenti a non rompere le bolle d'aria dell'impasto.
Cuocete per 10min a 240°, finchè la superficie non si colora leggermente.
Tirate fuori la pasta dal forno e capovolgetela su un piano da lavoro un po' unto, staccate la carta da forno e copritela con un canovaccio pulito - lasciate raffreddare.

Preparate lo sciroppo versando l'acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione girando costantemente lo zucchero con una frusta.
Spennellate tutta la pasta con lo sciroppo e copritela con la marmellata e la nutella.
Fate un bel rotolino e servite.

9 commenti:

  1. Beh, tra presentarsi a mani vuote e presentarsi con questa bontà c'è la sua bella differenza!!!
    È una ricetta golosissima, mi piace un sacco. Inoltre, sono carinissime le stelline della foto... Sono di scorza d'arancia?
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo e poi mi sembra il dolce adatto per la giornata odierna...il world nutella day!! Baci

    RispondiElimina
  3. @Carolina.. non mi ricordo dove ho trovato dei tagli biscotti minuscoli e li uso per afre le decorazioni.. si si è scorza d'arancia! mi parva un modo carino per presentarlo!

    @Laura.. il world Nutella day??? davvero! ma guarda che coincidenza!

    RispondiElimina
  4. una volta facevo anche io un rotolo così poi ho perso il foglietto della ricetta.....e proprio oggi tu hai postato questa ricetta interessante e buonissima LA COPIO!!

    RispondiElimina
  5. Clà...W la Nutella forever!!!
    Complimenti e baci nutellosi!

    RispondiElimina
  6. Cindy niente da aggiungere.. W NUTELLA FOREVER AND EVER!

    RispondiElimina
  7. Tag! Open the 6th picture folder on your computer, open the 6th photo and blog it. Write something about it. Then tag 6 more people to do the same.. details on my blog!

    RispondiElimina
  8. Veramente bello e goloso:) Mi piacciono molto anche le stelline di scorza d'arancia:))

    RispondiElimina
  9. Dai le stelline sono proprio una sciccheria (ero davvero indecisa su come scrivere questa parola)! Per me potrebbe essere anche tutti i giorni il WorldNutellaDay

    RispondiElimina